Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS), detta paritetica perchè composta da un ugual numero di docenti e studenti, svolge compiti che sono definiti sia 1) nell'Art. 32 dello Statuto di Ateneo che 2) nell'Art. 9 del Regolamento Didattico di Ateneo, accessibili ai rispettivi link:

1) http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/statuto

2) http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/regolamenti/regolamenti-didattici

Gli articoli in questione recitano come segue:

Articolo 32 - Commissione paritetica docenti-studenti

  •  1. E' istituita una Commissione paritetica docenti-studenti in ciascun Dipartimento ovvero in ciascuna Scuola. La Commissione è composta in egual numero da professori, ricercatori e studenti, tra cui un dottorando.
  • 2. I componenti della Commissione paritetica sono eletti nell'ambito delle categorie di appartenenza tra i componenti del Consiglio di Dipartimento ovvero di Scuola.
  • 3. Svolge le funzioni di Presidente un professore designato in seno alla Commissione.
  • 4. Partecipa alle riunioni della Commissione, il Responsabile amministrativo del Dipartimento o un suo delegato, in qualità di segretario verbalizzante.
  • 5. La Commissione ha il compito di:
    • a. monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e quella dei servizi erogati agli studenti nell'ambito del Dipartimento o della Scuola;
    • b. individuare indicatori per la valutazione della qualità e dell'efficacia dell'attività didattica e di servizio agli studenti, proponendoli al Nucleo di Valutazione;
    • c. formulare pareri sull'attivazione e soppressione dei corsi di studio;
    • d. svolgere funzioni di osservatorio permanente sulle attività di orientamento, di tutorato e di mobilità studentesca.
    •  

Articolo 9 - Commissione paritetica docenti-studenti

  • 1. Presso ogni Dipartimento ovvero presso le Scuole, ai sensi dell'articolo 32 dello Statuto, è istituita una Commissione paritetica docenti-studenti. La Commissione è composta in egual numero tra professori e ricercatori, di cui almeno un professore ed almeno un ricercatore, e studenti di cui un dottorando. I componenti della Commissione paritetica docenti-studenti sono eletti nell'ambito delle categorie di appartenenza tra i componenti del Consiglio di Dipartimento ovvero del consiglio di Scuola.
  • 2. La Commissione didattica paritetica svolge i seguenti compiti:
    • a. monitora l'offerta formativa, la qualità della didattica e quella dei servizi erogati agli studenti nell'ambito del Dipartimento o della Scuola;
    • b. individua indicatori per la valutazione della qualità e dell'efficacia dell'attività didattica e di servizio agli studenti, proponendoli al Nucleo di Valutazione;
    • c. formula pareri sull'attivazione e soppressione dei Corsi di Studio e sul Rapporto Annuale di Riesame;
    • d. svolge funzioni di osservatorio permanente sulle attività di orientamento, di tutorato e di mobilità studentesca.

La CPDS è stata rinnovata nella sua composizione con D.D. N° 111 del 16/10/2023 (componente studentesca) e D.D. N°. 148 del 01/12/2023 (componente docente) del Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche.

La composizione attuale della CPSD è:

Gabriella De Vita (Coordinatore)

Marina De Rosa

Silvia Parisi

Marcella Savoia

Lorenzo Manna (rappr. dottorandi)

Nives Piacentino (rappr. studenti Biotecnologie Mediche)

Giorgio Cocozza (rappr. studenti Biotecnologie della Salute)

Siria Formisano (rappr. studenti Tecniche Laboratorio Biomedico)

 

La relazione annuale della CPDS viene redatta analizzando i dati dei tre corsi di studi (Biotecnologie Mediche, Biotecnologie per la Salute e Tecniche di Laboratorio Biomedico) contenuti nella SMA (Scheda di Monitoraggio Annuale), nella Scheda dati del profilo dei laureati e nella Scheda dati occupazione consultabile sul sito https://www.almalaurea.it/ e le opinioni degli studenti, consultabili a partire dall'a.a. 2022_23 sul sito web: https://opinionistudenti.unina.it/

 

Relazione annuale 2019

Relazione annuale 2020

Relazione annuale 2021

Relazione annuale 2022

Relazione annuale 2023