Scheda del Corso
-
-
Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche
Classe di Laurea: LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
Tipo di corso: Magistrale
Area didattica: Scienze Biotecnologiche
Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
Dipartimento: Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
Coordinatore: Prof.ssa Gerolama Condorelli
Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
e-mail: segrescienzebio@unina.it
Sede: c/o Area didattica di Scienze Biotecnologiche (I piano) - via Tommaso de Amicis, 95 80131 Napoli. e-mail: biotecnologiemediche@unina.it
Siti Web:
www.scienzebiotecnologiche.unina.it/mediche
Per gli immatricolati a partire dal 2025/2026:
https://www.corsi.unina.it/DG0/home
Per gli immatricolati prima del 2025/2026:
https://www.corsi.unina.it/N79/home
Il corso di studio in breve
Il CdS si articola in tre curricula. Le attività̀ formative comuni sono rivolte ad approfondire gli approcci sperimentali, le metodiche e le applicazioni biotecnologiche mediche nell'ambito della biologia cellulare e molecolare, genetica medica, diagnostica molecolare, terapia genica e cellulare, microbiologia, sintesi molecolare, bioinformatica. Inoltre, il CdS offre numerosi insegnamenti a scelta libera per un totale di 10 CFU. Questi insegnamenti perfezionano la preparazione del laureato in diversi settori e secondo le inclinazioni personali. Il CdS prevede anche attività̀ di laboratorio per la preparazione della Tesi sperimentale di Laurea.
Obiettivi specifici
Il CdS è rivolto a formare laureati che posseggano un'approfondita conoscenza degli aspetti molecolari, cellulari e genetici di organismi procariotici ed eucariotici, così come della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari nei quali esse intervengono. Il Corso fornisce competenze sui fondamenti dei processi patologici di interesse umano e sulle metodologie più̀ avanzate per la loro analisi, con riferimento ai meccanismi patogenetici cellulari e molecolari, nonché alle condizioni patologiche congenite o acquisite nelle quali sia possibile intervenire con approccio biotecnologico, nel rispetto delle normative bioetiche vigenti. Il laureato acquisirà, inoltre, capacità di utilizzare gli strumenti bioinformatici necessari per l'accesso a banche dati rilevanti.
Il corso di studi prevede tre curricula:
- Il curriculum 'medico' garantisce l'acquisizione di competenze sugli aspetti cellulari e molecolari delle principali patologie umane ereditarie o acquisite, nonché della capacità di selezionare e utilizzare approcci biotecnologici per implementare le relative strategie diagnostiche e terapeutiche.
- Il curriculum 'advanced technologies' fornisce competenze avanzate sulle principali tecnologie innovative applicabili a progetti di ricerca (di base o traslazionale) e sviluppo in campo sia accademico che industriale. In questo curriculum, la didattica sarà svolta interamente in lingua inglese, strumento questo atto a migliorare le possibilità occupazionali anche a livello internazionale.
- Il curriculum ‘bioinformatico' fornisce le conoscenze di informatica per analizzare e interpretare dati complessi e immagini biologiche. Tali competenze, integrate con gli insegnamenti avanzati di biologia molecolare, genomica, trascrittomica, epigenomica e metagenomica forniranno la capacità di analizzare e utilizzare dati multiomici per implementare approcci di medicina personalizzata.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al CdS occorre essere in possesso di una laurea che abbia fornito conoscenze sufficienti nelle discipline di seguito elencate:
- matematiche, chimiche e fisiche;
- biologiche (biologia, biochimica, biologia molecolare, genetica, microbiologia);
- morfologiche e fisiologiche;
- farmacologiche e tossicologiche;
- lingua inglese soprattutto con riferimento ai lessici disciplinari
In particolare, è necessario avere conseguito almeno 55 CFU nei gruppi scientifico-disciplinari come di seguito riportato:
30 CFU nei GSD BIOS;5 CFU nei GSD MEDS;
10 CFU nei GSD CHEM;
5 CFU nei GSD PHYS;
5 CFU nei GSD MATH.
I laureati triennali delle classi L-2 ed L-13 sono di norma pienamente in possesso delle conoscenze necessarie per l'ammissione. Agli studenti è richiesto il possesso del livello B2 in lingua inglese. La conoscenza della lingua inglese sarà valutata nei seguenti modi:
- Presentazione di una certificazione di livello B2 o superiore rilasciata da un ente certificatore internazionale riconosciuto dal MUR.
- presentazione di una certificazione conseguita durante un corso di laurea presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II tramite il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA), comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale;
- superamento del Placement test, erogato dal CLA, entro 12 mesi dalla data di immatricolazione.
In caso di non sostenimento o non superamento del Placement Test, lo studente dovrà seguire corso di potenziamento organizzato dal CLA di Ateneo con frequenza obbligatoria, con esame finale e rilascio di relativa certificazione o attestazione. In mancanza di una certificazione o attestazione di lingua inglese, lo studente non potrà accedere all'esame finale di laurea magistrale.
Il possesso di tali requisiti curriculari sarà verificato mediante valutazione della carriera personale da una apposita Commissione nominata dalla Commissione di Coordinamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti stranieri che vogliono accedere al Corso di Laurea, oltre alla valutazione del Transcript of Study, viene effettuata un'intervista per valutarne le conoscenze di base da parte della Commissione Riconoscimento crediti e Accesso per studenti stranieri.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si avvale del sito web www.scienzebiotecnologiche.unina.it che contiene le informazioni concernenti il CdS. Gli studenti possono inviare richieste di informazioni all'indirizzo di posta: biotecnologiemediche@unina.it
Gli studenti stranieri che necessitano di inviare la documentazione relativa alla loro precedente carriera universitaria possono inviare una mail alla casella di posta: admissionbiotechnology@unina.it
L'orientamento viene fatto anche attraverso incontri, con cadenza almeno annuale, con gli studenti del Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute
Link alla Guida dello Studente:
https://www.orientamento.unina.it/corsidistudio/biotecnologie-mediche/
Prova finale:
La Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta incentrata su un'attività sperimentale su una problematica scientifica pertinente gli ambiti formativi del CdS. Le attività̀ per la prova finale dovranno essere svolte, da parte del laureando, con un elevato grado di autonomia, sotto la supervisione di un docente relatore. Queste attività potranno essere svolte anche presso altre Università (italiane o straniere) o presso laboratori convenzionati di strutture pubbliche o private previa approvazione da parte della Commissione Tesi e tirocini del CdS ed attribuzione di un Relatore interno che segua le attività dello studente. Dato il livello complessità dell'attività di ricerca in campo biotecnologico, il CdS consiglia gli studenti di preparare la tesi nello stesso laboratorio scelto per le attività di tirocinio, al fine di avere più tempo per approfondire adeguatamente le problematiche affrontate. Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti universitari previsti dal regolamento didattico, con l'eccezione di quelli previsti per la prova finale.
-
Elenco insegnamenti
Per gli immatricolati prima del 2025/2026:
https://www.corsi.unina.it/N79/insegnamenti/2024
Per gli immatricolati a partire dal 2025/2026:
Calendario esami
Calendario esami
http://www.scienzebiotecnologiche.unina.it/mediche/calendario
Corsi opzionali
http://www.scienzebiotecnologiche.unina.it/mediche/insopzionali