Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica

  • Area Didattica: Medicina e Chirurgia
  • Direttore: Prof. Giuliana Fortuneto
  • Sito web: Sito web

Note

La Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica nasce nel 2015 dall'unione della Scuola di Biochimica Clinica e di Patologia Clinica, a seguito del riordino operato con DI 68/2015, rientra nelle Scuole di Specializzazione di area sanitaria ed in quelle di area sanitaria ad accesso misto: (ordinamenti didattici destinati anche ai soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia)I laureati in Medicina e Chirurgia partecipano ad un concorso di ammissione nazionale annuale mentre i laureati con titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia accedono alla scuola  con concorso di ammissione per titoli ed esami indetto con decreto del Rettore. La durata del corso è di 4 anni. Attualmente la scuola  è incardinata nel Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche della Scuola di Medicina, Università degli Studi di Napoli "Federico II". La Scuola offre le seguenti prospettive professionali: 

•       Accesso ai ruoli di dirigenza nelle strutture del Sistema Sanitario Nazionale

•       Accesso ai laboratori diagnostici di Medicina di Laboratorio accreditati  (Direzione e/o

•       collaborazione)

•       Accesso alle attività di Specialistica Ambulatoriale nelle strutture del Sistema Sanitario Nazionale

•       Possibilità di ricoprire il ruolo di consulente tecnico nel campo della Medicina di Laboratorio per enti pubblici e privati (tribunali, ecc.).

•       Il diploma di specializzazione pluriennale rappresenta un titolo d'accesso per le graduatorie di istituto II e III fascia (Decreto MIUR 15/05/2014 n. 308) .

Ordinamento didattico

 

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: La Scuola di Specializzazione ha lo scopo di formare specialisti  nell'area della Medicina di Laboratorio fornendo qualificazione professionale specifica nel campo della Medicina di Laboratorio  e competenze nell'organizzazione del laboratorio clinico e nelle sue integrazioni con la Medicina Clinica.

Svolgimento attività formative e verifiche

ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE

L'attività professionalizzante viene svolta presso  i laboratori del DAI di Medicina di Laboratorio e Trasfusionale  e del DAI di Medicina Interna, Immunologia Clinica, Patologia Clinica e Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Federico II, ed i laboratori di Diagnostica Molecolare del CEINGE –Biotecnologie Avanzate oltre che presso le strutture afferenti alla Rete Formativa. Ciascuno specializzando è affidato ad un tutore che lo guiderà durante il percorso formativo.