Sedi e strutture

Laboratori

Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dispone di numerosi laboratori di ricerca ubicati nel Campus della Scuola di Medicina, in Via S. Pansini, 5:

– ed. 4 (piano terra, 2°, 3°, 4°)

– ed. 6 (piano terra)

– ed. 9 (piano terra, 2°)

– ed. 18 (piano 2°)

– ed. 19 Torre Biologica (piano 3°, 6°, 12°, 13°)

– ed 19 corpi bassi sud (piano 1°)

– ed. 19/A (piano 2°, 3°)

I laboratori sono attrezzati per svolgere ricerche nei seguenti campi:

struttura e funzione di molecole di interesse biologico e loro coinvolgimento nella patogenesi delle malattie umane

sviluppo di approcci biotecnologici innovativi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie dell'uomo.

 

Aule seminari

Il Dipartimento dispone di due aule seminari ubicate presso l'edificio 19, primo e quarto piano.

Tali aule sono utilizzate per lo svolgimento di convegni, discussioni di tesi di dottorato e seminari settimanali dipartimentali, tenuti sia da docenti e ricercatori del Dipartimento che da ospiti nazionali ed internazionali.

Stabulario

Stabilimento utilizzatore: Stabulario autorizzato a Stabilimento utilizzatore con Decreto Ministeriale 42/2004-A; Stabulario ampliato con l'autorizzazione a Stabilimento Utilizzatore con Decreto Ministeriale n° 165/2006-A del 17/11/2006. Autorizzazione alla stabulazione degli anfibi con Decreto Ministeriale n° 08/2010 – A in data 12/01/10.

Stabilimento allevamento: Stabilimento di Allevamento con Autorizzazione n° 29/48/C/04 rilasciata dal Comune di Napoli – ASL Napoli 1 Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Veterinaria Distretto 48, con estensione al I piano Prot. Comunale n° 15 del del 06/08/08.

 

Responsabile dello Stabulario: Prof.Mario De Felice

Responsabile tecnico e Coordinatore Responsabile dei Progetti di Ricerca : Dott.ssa Paola Ferraro

Assistenza Veterinaria: Centro Servizi Veterinari Università degli Studi di Napoli Federico II – Dott. 

Lo Stabulario è ubicato nel sito di Cappella Cangiani dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e si sviluppa su due piani. L'area al pian terreno ed al I° piano si estende su una superficie di circa 839 mq.

I locali sono stati progettati in modo da offrire un ambiente appropriato alle specie ospitate, ottemperando alle condizioni di cui all'art.5, ed è autorizzato per il mantenimento delle seguenti specie: topi, ratti e anfibi. Le aree pulite sono mantenute in pressione positiva rispetto al corridoio ed all'ambiente esterno, con possibilità di creare un gradiente di pressione per i vari locali. I locali di permanenza degli animali, i laboratori e le sale per esperimenti, i locali di servizio, l'ambiente nei locali di permanenza degli animali e il loro controllo (ventilazione, temperatura, umidità, illuminazione, rumore, impianto allarme), nonché tutti gli orientamenti per la tutela degli animali (salute, quarantena, isolamento, ingabbiamento, alimentazione, acqua, ecc.) rispettano le indicazioni fornite dall'allegato II del D.Lvo 116/92: " Linee di indirizzo per la sistemazione e la tutela degli animali " ( art. 5).